Il Consorzio CUEMConsorzio Universitario Euro Mediterraneo (già Unipa e-learning) prende avvio nel febbraio del 2011 dalla scelta strategica dell’Università degli Studi di Palermo e di A.N.F.E. (Associazione Nazione Famiglie degli Emigrati – Sede Nazionale) d’investire nella ricerca, formazione, orientamento, counselling, sperimentazione, sviluppo e applicazione di nuovi metodi di apprendimento, in particolare dell’e-learning e in tutte le forme e tipologie di comunicazione che prevedano l’utilizzo dei New Media.

Il Consorzio Universitario Euro Mediterraneo è nato nel 2011 con lo scopo di realizzare una sinergia tra saperi accademici e competenze professionali e garantire elevati standard formativi attraverso la progettazione, l’implementazione e la realizzazione di attività di alta formazione che coniugano ricerca e operatività allo stesso tempo.

Nel 2020, il Consorzio ha creato Unielearning; un marchio con il quale si sviluppano attività di ricerca e sperimentazione per l’applicazione di nuovi metodi di apprendimento basati sull’e-learning e il blended learning.

Questo ha consentito al Consorzio di attivare diverse sinergie tra realtà del mondo dell’impresa ed il mondo accademico realizzando diversi percorsi di alta formazione ed aggiornamento professionale in diverse discipline tecniche e scientifiche.

Particolare cura di CUEM è il dialogo con la pubblica amministrazione volto all’implementazione di metodologia innovativa per il miglioramento dell’assetto organizzativo e gestionale dell’infrastruttura amministrativa.